Al momento stai visualizzando Comunicare per vincere

Comunicare per vincere

Annamaria Scicchitani – Editore

Cari lettori e care amiche estetiste, il mio editoriale comincia con l’invito ad andare subito a pag 26 di questo numero di Mabella. Qui troverete l’intervista a Gian Andrea Positano, Responsabile Centro Studi Cosmetica Italia, che ci parla del presente e del futuro dell’industria della bellezza. Dalle sue parole, è nata una mia personale riflessione. Ma andiamo con ordine. Secondo il nostro intervistato, nel prossimo decennio assisteremo a importanti investimenti per ciò che riguarda la comunicazione all’interno del mondo beauty. Non si potrà rinunciare a questo tipo di attività, perché alla cliente di istituto, già oggi, non basta più il prodotto fine a sé stesso, ma va alla ricerca della storia e della filosofia che sono all’origine della sua creazione.

Dal mio canto, non posso che condividere profondamente il pensiero di Gian Andrea Positano. Come ho sempre detto, i periodi di crisi vanno considerati come un’opportunità di investimento. Per non farsi travolgere da un’ondata di inutile negatività, bisogna adottare la strategia giusta: la visibilità e la corretta veicolazione dei contenuti sono ciò che contribuisce a salvare le aziende dal mare in tempesta del mercato, legando a sé la clientela e traendone profitti.

E per rendere l’investimento economico delle aziende sempre più rilevante, anche voi, care amiche estetiste, dovete fare la vostra parte: non limitatevi a proporre un trattamento o una linea domiciliare ma spingetevi oltre, entrate nel vivo, fatevi portavoce della filosofia e del progetto di bellezza dei marchi che offrite. Tenete alto, inoltre, il valore del Made in Italy, che si traduce anche nella capacità di adattamento e di risposta efficace alle nuove esigenze dei mercati. Esigenze che, su questo numero di Mabella, abbiamo esplorato all’interno dello Speciale ‘I Mega Trend dell’Estetica 2020-2030’.

Visto che siamo in tema di novità, Mabella è lieta di dare il benvenuto a tre nuovi esperti, che vanno ad ampliare il nostro team: Elisabetta Bianchi, Specialista in dermatologia e venereologia, Docente di dermocosmesi presso la Scuola Internazionale di medicina estetica del FBF, Coordinatore regionale per l’Emilia-Romagna della Società Italiana di Medicina Estetica; Lorenzo Morelli, Ph.D., Executive Manager di Scuola SEM Pescara; Gianluca Russo, Medico Estetico, Presidente Nazionale della Società Italiana di Radiofrequenza non Ablativa (SIRNA).

Non rimane che augurarvi buona lettura!