Il Black Friday si colora di successo

29 novembre 2016

black-fridayIl fenomeno del Black Friday durante il quale sono previsti sconti in molti negozi online e offline nasce nel Stati Uniti e si celebra nel giorno successivo alla festa del Ringraziamento. L’origine del nome non è certa ma sembrerebbe far riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni). Per tale motivo il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali.

I giorni di sconti in America non si fermano al Black Friday, infatti quest’ultimo è seguito dal Cyber Monday, la giornata di sconti dedicata all’acquisito su Internet.

Da due anni a questa parte le tradizioni americane dedicate agli sconti e ai regali natalizi hanno messo le radici anche in Italia. Inizialmente i prezzi ribassati riguardavano solo l’online, nell’anno corrente nei giorni 25-26-27 novembre, molti negozi fisici e non, hanno aderito al Black Friday, per poi vedere proseguire fino al giorno 28 novembre gli sconti in internet.

black-friday1In Italia il dominatore degli acquisti on line è stato Amazon, e anche questa volta a farla da padrona è stata la tecnologia: cellulari, tablet, ma anche videogiochi, sono stati i prodotti più venduti. Le ordinazioni hanno di gran lunga superato il milione, per un ritmo di circa dodici acquisti al secondo. C’è anche una classifica dei prodotti più popolari: una memoria Usb per il computer, il videogioco del calcio Fifa 17 per la PlayStation4, la stessa console, la collezione completa di Harry Potter e uno spazzolino elettrico.

Dai dati della ricerca della National Retail Federation il Black Friday 2016 è stato un successo solo per i retailer online. Le vendite online nei soli USA hanno raggiunto i 3.34 Miliardi di dollari, con un incremento del 21,6% rispetto all’anno precedente.

Le vendite via mobile hanno infranto per la prima volta nella storia il muro del Miliardo di dollari giornalieri, rendendo chiaro a tutti che le vendite via mobile costituiranno una parte importante degli acquisti ecommerce (tipicamente caratterizzati da una maggior veicolazione da PC).

Quindi osservando mercati più evoluti in ottica multichannel, ma al tempo stesso prendendo atto della crescita che il momento del Black Friday sta ottenendo anche in Italia, siamo portati a pensare che il Black Friday possa essere una chiave da sfruttare per lo sviluppo dell’offerta multicanale.

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