Bellezza sul web

Bellezza sul web

Ebranditalia è il marketplace che ha scelto di costruire il proprio core business attraverso la rete. Francesca Lepore fondatrice e amministratore dell’azienda ci parla di questa scelta e dei progetti futuri.
Quando nasce Ebranditalia e come siete riusciti a concretizzare questa idea per il settore professionale?

Ebranditalia nasce nel 2010 sul tema della depilazione professionale. Dopo averne studiato la filiera distributiva e averla giudicata lunga e costosa, per un prodotto “povero” e competitivo, abbiamo preso coscienza del fatto che, distribuire un marchio, da un lato ci offriva maggiori opportunità, dall’altro ci vincolava a quantitativi di acquisto all’epoca per noi proibitivi. A questo punto abbiamo deciso di investire su un brand che fosse nostro, accorciando la filiera a favore delle professioniste (estetiste), utilizzando il web per la distribuzione.

In un contesto all’interno del quale il mondo dell’online e quello dell’estetica apparivano incompatibili, la crescita di Ebrand è la dimostrazione che un’interpretazione attenta e una visione imprenditoriale brillante possono fare la differenza.

In effetti, abbiamo fortemente creduto che all’interno di un contesto commerciale così contratto, l’online avrebbe sortito qualche esito nel breve periodo e che i vantaggi competitivi attesi da questa tecnologia avrebbero potuto contribuire alla riuscita del
progetto.

Quali sono i servizi che presentate al settore dell’estetica professionale?

Abbiamo cercato da sempre di mettere le professioniste dell’estetica al centro del progetto. Nel linguaggio che ci offriva internet ci siamo visti costretti a comunicare i nostri servizi come fossero “slogan”: Qualità alta, ampia offerta di prodotti cosmetici e attrezzature, 0 magazzino (nessun minimo d’acquisto), spedizioni entro 24 h e prezzi competitivi.

Pre e post vendita, cosa offrite in termini di supporto alle operatrici estetiche?

Sul nostro sito abbiamo contenuti appropriati per ogni categoria di prodotto, ma anche materiale cartaceo. Inoltre il front office è composto da specialisti qualificati del settore estetico, disponibili quotidianamente per i nostri clienti sia con supporto telefonico,
mail e chat.

Dopo un lungo cammino, oggi non siete più una Start Up e siete pronti a rispondere alla domanda internazionale. Quali sono le novità che presenterete al Cosmoprof?

La scelta è stata fatta proprio per poter pensare ad un’azienda internazionale e la velocità della nostra crescita ci ha inibito di sfruttare al meglio questa grande opportunità. Contiamo che la nostra presenza possa gratificare soprattutto i nostri clienti che,
per la prima volta, potranno prendere coscienza della struttura che esiste dietro la nostra proposta. Essere a Cosmoprof ci offre anche la possibilità di poter entrare in contatto con operatori stranieri.

Alla fiera presenteremo la Linea Advance Pro certificata AIAB riservata alle sole estetiste, la nuova Linea di Smalti Semipermanenti Evo Nails, prodotta negli USA per Ebrand e il nuovo sistema di epilazione Wonderlax, che riduce i tempi di ricrescita del pelo e riduce il dolore e altri indesiderati effetti dell’epilazione.

La linea Advance Pro dedicata al settore professionale è studiata con una formulazione naturale certificata AIAB. Ce ne parla?

Sono prodotti di alta qualità, interamente certificati Biologici AIAB, con performance di rilievo assoluto. Abbiamo cercato una risposta efficace a tutte quelle persone che possono chiedere in un salone trattamenti di bellezza interamente biologici e certificati.

Oltre alla produzione a marchio EbrandItalia, sviluppate anche prodotti in conto terzi. Ci descrive questo aspetto dell’azienda?

Un nostro azionista, un giorno, parafrasando un noto marchio di moda disse: “dobbiamo cercare di far diventare l’acquisto su internet per le estetiste da chip a chic”. Così abbiamo allestito una nostra divisione di “sartoria” per personalizzare i nostri prodotti con il marchio dei nostri clienti, parametrando la nostra proposta sulle loro necessità effettive, con lotti di 3/ 4 articoli per ogni referenza, con consegne rapidissime, entro 7/8 giorni lavorativi dal recapito delle grafiche del cliente. In fondo cosa c’è di più chic e unico di un prodotto su misura?

Oggi circa 5000 persone al giorno visitano il nostro sito www.ebranditalia.com, visitatori evidentemente interessati, vista la specificità della nostra offerta.

www.ebranditalia.com

a cura di Camilla Barni

Leggi tutte le interviste

Chiudi il menu