Trucco occhi e labbra, tendenze estate 2014

11 luglio 2014

Quest’estate apre le porte all’ottimismo e alla positività attraverso colori accesi e vivaci del make up

Sembra proprio che per far fronte a questo inverno pesante e frenetico, le donne abbiamo, attraverso il make-up, trovato il giusto antidoto per sentirsi più solari e vincenti. Quest’anno i veri protagonisti sono gli occhi e le labbra tant’è che si è registrato nell’ultimo periodo un aumento delle vendite del 32 per cento. La scelta di questi due must è dovuta proprio alla voglia di sottolineare, con molto colore il viso, e rossetti e ombretti sono gli strumenti più indicati per donare al volto un’aria nuova. E proprio grazie alla ricerca del nuovo, i colori di quest’anno sembrano gridare “guardatemi”.

I colori di tendenza di questa stagione sembrano spaziare dalle tinte della natura alle tinte più accese. Tutte quante queste colorazioni hanno sempre di più lo scopo di sottolineare l’abbronzatura senza risultare mai volgari. La scelta di parlare di occhi e labbra è dovuta al fatto che queste parti del corpo diventano sempre più un particolare da guardare e quindi da mettere in risalto, che donano sicurezza e luce alla donna. È bene non dimenticare che anche se parliamo di due parti diverse del corpo, le colorazioni che ad esso abbiniamo non devono andare in contrasto, con il rischio di creare un risultato disastroso.


Gli occhi

Le tinte Le tinte preferite per quest’estate, vanno dai colori pastello durante il giorno come il rosa, color pesca, il lilla, l’azzurro, verde tenue, e glicine a colori molto più accesi preferiti durante la sera per mettere ancora più in evidenza il viso con tinte come l’arancione, l’argento, il viola, il fucsia, il malva, azzurro perlato, il blu elettrico, bronzo e l’oro. Sono preferiti gli ombretti cotti e compatti. L’applicazione degli ombretti segue la linea e il colore dell’occhio.
Per occhi piccoli sono preferite delle tinte più tenui ma brillanti come nuance sull’arancione e l’oro, cercando sempre di sfumare con un colore più intenso nella parte superiore e definire il punto luce all’interno dell’occhio.
Per occhi grandi si consigliano tinte anche più marcate da applicare proprio alla base della palpebra il rosa, il pesca, l’albicocca, il bronzo e l’oro.
Per occhi marroni attenetevi ai colori della sabbia molto intensi, al verde, al viola, e anche al nero che trasmette un’aria sensuale.

Per quanto riguarda l’applicazione dell’ombretto bisogna:

  • Tenere a mente di evitare di usare più di tre/quattro tipi di colore altrimenti si viene a creare un effetto arcobaleno piuttosto sgradevole.
  • Creare prima una base su tutta la palpebra.
  • Applicare il colore allo sfondo cioè alla parte superiore.
  • Definire il punto luce. Ritorna di moda anche l’eyeliner nero, grigio/argento e marrone vicino all’attaccatura tra la palpebra e le ciglia, che donano un’aria intensa e misteriosa all’occhio.

Le labbra

Le tinte La tinta per eccellenza rimane il rosso, che nonostante fosse un must della stagione passata, è ancora e sempre di più amato. La scelta del colore rosso è sempre e comunque una decisione moto osata sulle labbra di una donna, perché il rosso è davvero un colore che attira gli occhi di tutti. Per questo motivo è bene utilizzare la giusta tonalità di colore rosso adatto alle caratteristiche del vostro viso.
Alle bionde si consiglia un tonalità delicate del rosso come il color albicocca mentre per le more è meglio un color papaya
Per chi ha gli occhi chiari è giusto esaltarli con tonalità del rosso mirtillo e del rosso corallo, mentre per chi ha gli occhi scuri si consiglia usare rossi intensi e profondi. Altre tinte consigliate per le labbra sono l’arancione che risalta l’abbronzatura, il rosa lampone e il rosa tenue. Sono preferiti i rossetti opachi e lucidi. Il gloss e il rossetto opaco sono entrambi di tendenza.
Per labbra carnose applicare un sfumando con colori più tenui sulla parte superiore. In questo caso la zona di luce è meglio applicarla nella parte alta per aprire ancora di più l’occhio senza renderlo troppo eccentrico.
Per occhi verdi utilizzate le tonalità del viola come il prugna e il melanzana.
Per occhi azzurri è meglio colori come rossetto mat dall’effetto opaco che evidenzia la linea ma non rende volgare. Evitare quindi il contorno labbra.
Per labbra sottili il gloss rende le labbra più voluminose e brillanti. Si consigliano anche i gloss alla cannella che sono degli ottimi volumizzanti
Per labbra irregolari il gloss deve essere applicato al centro delle labbra insistendo sulla zona che ha meno volume.
Per labbra larghe tracciare con una matita il contorno per cercare di ridurre il volume e utilizzare un rossetto lucido con un tono chiaro.
Per labbra piccole utilizzare la matita per definire il contorno e stendere un rossetto dai colori scuri, leggermente opachi senza usare il gloss ad effetto nudo Nonostante il trucco possa sembrare un dettaglio in più su una donna, in realtà ha una funzione importantissima di armonia con i vestiti che si indossano e con la scelta di umore che si vuole trasmettere.

Truccarsi non significa solo mettere in evidenza una propria parte del corpo o apparire, anzi il privilegio di truccarsi per una donna significa ancora di più poter scegliere come essere se stessa

MabellaEdizioni