Ci vuole passione!

11 luglio 2014

Abbiamo incontrato Bernd Seibert, Responsabile Italia di WildeGroup

LCN è un’azienda che ha fatto della ricerca, della qualità e dell’innovazione i suoi punti di forza, con un marketing sempre attento alle necessità del mercato e alle tendenze moda. Al Cosmoprof ha presentato la coloratissima collezione Phantasia e numerose altre novità nails e make-up, tra le quali anche il sistema per il trucco semi-permanente. Per offrire alle operatrici del settore nuove occasioni di business, in anteprima per il mercato italiano LCN ha portato in fiera due novità assolute, la Cocoon e la NailBar.


Ci fa un primo bilancio della sua esperienza come responsabile italia LCN?

Non è ancora passato un anno dal momento in cui ho assunto l’incarico di Responsabile Italia Wilde Cosmetics, ma posso affermare di essere soddisfatto. Il mercato italiano è decisamente complesso e molto competitivo, ma noi stiamo lavorando bene. I distributori che coordino sono motivati e sempre molto attenti a cogliere le esigenze del settore. Un lavoro di squadra efficace, del quale mi sento orgoglioso. I segnali che mi vengono trasmessi dal mercato, diventano idee da sottoporre alla direzione marketing della casa madre. L’obiettivo è aumentare sensibilmente le quote di mercato e la penetrazione del brand in Italia e ci stiamo attivando con una serie di iniziative perché la nostra proposta commerciale sia sempre più aderente alle necessità del target al quale ci riferiamo.

Come risponde il mercato italiano alle proposte LCN?

LCN ha un portafoglio prodotti molto ampio e questo è un grande vantaggio, perché possiamo soddisfare tutte le esigenze. Seguiamo la moda e le tendenze delle passerelle quando creiamo le nostre collezioni, uscendo ogni trimestre con referenze nuove, un grande stimolo per le vendite. Possiamo contare sullo staff altamente specializzato del settore ricerca e sviluppo interno all’azienda, che studia innovative formulazioni sia per i prodotti nails, che per i cosmetici viso e corpo, associati spesso all’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia come quella per la mesoporazione o per il trucco semipermanente. Per rispondere alla sua domanda, il mercato italiano apprezza molto tre aspetti di LCN: la qualità dei prodotti, la formazione e l’assistenza sia in fase di vendita che di post vendita. Questi sono i motivi per cui abbiamo un’alta percentuale di fidelizzazione.

Si è appena concluso il Cosmoprof quale riscontri avete avuto?

Ottimi direi! Il Cosmoprof è andato bene. Abbiamo avuto molti contatti nuovi e interessanti con centri estetici e nails e nell’area shop dello stand abbiamo venduto il 20% in più rispetto allo scorso anno. Un’indicazione positiva per noi, che speriamo sia anche un segnale di risveglio del settore.

Quali sono le novità che avete presentato all’evento?

Al Cosmoprof abbiamo presentato le nuove linee di tendenza Nature Poetry per la primavera e Phantasia per l’estate. Nuances delicate per Nature Poetry con i pesca, i rosa e gli albicocca per impreziosire il viso e le mani, e tonalità più accese per il make-up e le unghie proposte da Phantasia. Come sempre i colori delle nostre linee di tendenza sono declinati nei quattro sistemi LCN: Recolution (smalto semi-permanente) Colour Gel (gel per ricostruzioni) Nail polish e il nuovissimo sistema Lac&Cure (uno smalto che ha una durata di almeno una settimana e il finish di un gel). Nuovi colori Pastel e Pink per il nostro best seller Bondique Black Diamond, gel monofasico arricchito con polvere di diamanti, prodotto di punta tra le resine LCN che si distingue per la sua ottimale elasticità e le sue eccellenti capacità di ricostruzione e di adesione e garantisce una lavorazione confortevole e una resistenza estrema. Un’altra novità che è piaciuta molto sono i Camouflage Glimmer Gel, gel fotoindurenti per coprire le imperfezioni del letto ungueale che contengono finissimi pigmenti scintillanti.

E sempre in ambito unghie abbiamo presentato la lampada Prime LED Light Unit che garantisce un indurimento veloce, in soli 40 secondi ed è dotata di funzione soft per consentire la riduzione della potenza in presenza di clienti sensibili al calore. Tra i trattamenti abbiamo proposto il trucco semipermanente – l’esclusivo sistema pigmentante LCN per ridisegnare sopracciglia diradate o labbra troppo sottili e poco definite, sottolineare il contorno occhi, nascondere qualche difetto o piccole cicatrici , un sistema completo di pigmenti di alta qualità e assolutamente dermocompatibili che si completa con apparecchiature all’avanguardia – e la mesoporazione con la MESO Perfection Smooth&Tight, una pratica apparecchiatura che utilizzata in sinergia con gli speciali sieri LCN, contribuisce a contrastare le diverse problematiche estetiche di viso e corpo e rigenerare la pelle.

LCN pensa anche all’arredamento dell’istituto, ci presenti i due concept NailBar e Cocoon?

Il Cosmoprof è stato lo scenario ideale per presentare due novità assolute per il mercato italiano: la Cocoon e la NailBar. La Cocoon è una postazione di lavoro per creare in tutti i centri, anche quando i metri quadri disponibili sono pochi, un angolo SPA per i trattamenti nails. Una struttura dalle dimensioni contenute e dal design sinuoso e moderno, perfettamente attrezzata è dotata di tavolo con contenitore e comode sedute, sia per l’operatrice estetica sia per il cliente. Un’oasi di riservatezza per regalare alla clientela un momento di coccole e relax.

La NailBar, invece, è il nuovissimo spazio modulare per trattamenti nails, che può essere allestito e disallestito con semplicità e che in 12 mq o in 8 mq racchiude rispettivamente 6 o 3 postazioni di lavoro per le operatrici estetiche e altrettante sedute per i clienti. Una struttura, dotata di ripiani, lavello, alloggiamenti e impianto luce, sviluppata per riprodurre la situazione di un friendly coffee bar al quale la clientela può comodamente accedere per i servizi nail “to go”, coccolandosi anche con un caffè o con una bibita. La NailBar viene consegnata pronta all’uso, completa di materiale promozionale e provvista di prodotti e accessori LCN per eseguire tutti i servizi nail, dalla semplice manicure allo smalto semipermanente, dalla ricostruzione alla nail art, fino ai trattamenti Spa. Ha un design lineare e moderno con pannelli di un rosa carico, inserti color frassino e profili argentei e ben si presta ad essere inserita negli ambienti di grande passaggio come i centri commerciali o quelli dedicati al benessere come le Spa.

Sia Cocoon che NailBar sono soluzioni per ampliare e diversificare l’attività, offrono ottime occasioni di business poiché aumentano la possibilità di acquisire nuova clientela e contribuiscono a diffondere maggiormente la cultura della cura delle mani e delle unghie. Sono previste particolari formule di leasing e noleggio per i centri che desiderano dotarsi di queste strutture.

Avete una gamma amplissima di prodotti per le mani, le unghie e il corpo tra le vostre referenze spicca il make-up semipermanente, un trattamento che oggi è sempre più richiesto dall’utente finale, come lo proponete?

Il trucco semi-permanente è una delle nostre eccellenze, una specializzazione di LCN che esiste da oltre 15 anni e che è oggetto di costante studio ed evoluzione. Come dicevo prima, proponiamo sia i pigmenti sia le apparecchiature. I Permanent Make-up Colours sono testati dermatologicamente, soddisfano i più elevati requisiti di qualità e purezza e garantiscono un’assimilazione brillante dei pigmenti stessi nella pelle, con un risultato intenso e perfetto. Le apparecchiature Kryo-Liner 2, Titanium2 e Smart Deluxe sono studiate ad hoc per svolgere il lavoro con grande precisione, in assoluta sicurezza, per il massimo comfort del cliente.

Lei definisce le estetiste come partner di viaggio con le quali condividere idee e suggerimenti, uno dei plus della vostra azienda è la formazione, come aiutate la clientela a crescere?

Il progetto mondiale BeautySchool LCN offre un’ampia e completa proposta formativa di livello qualitativo elevato, con un modello educativo consolidato in più di 25 anni di esperienza. In Italia i corsi sono tenuti nelle sedi dei 10 distributori, sono indirizzati al target di estetiste e onicotecniche, possono essere sia individuali che di gruppo e hanno un unico obiettivo, quello di consentire a ogni partecipante di affermarsi, crescere come professionista della bellezza e raggiungere il successo. Numerosi sono anche gli eventi e le giornate gratuite, offerte dai nostri distributori, per presentare le nuove collezioni proposte dai Beauty News, i nostri house organ con uscita trimestrale nei quali condensiamo tutte le novità di tendenza della stagione.

Sul fronte skincare avete lanciato importanti novità, ce le presenta?

Se parliamo di novità, LCN è uscita recentemente con le linee Jasmine per il trattamento di mani e corpo e con 7 Wild Herbs, linea per i piedi e le gambe affaticate, ma il gruppo WILDE COSMETICS è proprietario anche del marchio MONTEIL, che realizza prodotti cosmetici di alta gamma e del brand LA NATURE che invece propone linee viso corpo e profumatori per la casa a base naturale, e che quest’anno ha debuttato per la prima volta in Italia al Cosmoprof 2014 con un proprio stand.

In questo particolare momento dell’anno la pelle ha bisogno di trattamenti specifici.Ci parla della vostra proposta di mesoporazione?

Si, in effetti che si tratti di viso o corpo la mesoporazione è un ottimo alleato per intervenire sulle problematiche estetiche in vista della bella stagione. La nostra apparecchiatura si chiama MESO Perfection Smooth&Tight è una tecnologia di mesoporazione assolutamente indolore, ideale per ringiovanire la pelle del viso e attenuare le macchie di pigmentazione, per contrastare gli inestetismi della cellulite, eliminare i cuscinetti adiposi, le smagliature e distendere i tessuti del corpo. Questa apparecchiatura crea un campo elettrico che genera nella zona trattata, a livello microscopico, piccoli canali attraverso lo strato cutaneo superiore e nelle cellule del tessuto sottostante. In questo modo è possibile veicolare meglio e in profondità i principi attivi contenuti all’interno dei sieri concentrati LCN utilizzati per il trattamento. Un’apparecchiatura Made in Germany, dotata di Certificazione CE e Certificazione EMV, che garantiscono la sicurezza e l’affidabilità del prodotto.

Abbiamo colto nella sua gestione una grande sensibilità e al contempo una grande energia. Quali sono gli aspetti sui quali ha puntato per coinvolgere il suo staff?

Premettendo che alla base di ogni relazione di lavoro ci debba essere una grande stima, penso che gli aspetti importanti per ottenere il meglio da un team siano l’entusiasmo, l’affiatamento, la condivisione, il rispetto, la fiducia e la chiarezza. Io ci credo molto e ho fatto leva su questi concetti per arrivare a un buon livello di armonia e spirito di gruppo. In genere sono molto diretto nelle relazioni, e questo alle volte può rappresentare un problema, ma chi mi conosce, sa che in quel momento sto agendo per il bene comune.

Lei che mette una grande passione nel suo lavoro quale messaggio vuole mandare alle nostre lettrici?

Il mio messaggio è questo: siate determinate e propositive, sappiate scegliere i prodotti giusti con la consapevolezza che solo la conoscenza può regalare. Siate sempre informate e non smettete mai di crescere professionalmente, perché questo settore offre tantissime opportunità, ma bisogna saperle cogliere nel modo giusto. E soprattutto mettete passione nel lavoro e credeteci sempre!


MabellaEdizioni