Art decò: make-up tra luci e ombre

23 gennaio 2016

Ispiratrice per l’atmosfera fotografica di questi scatti è la pittrice Tamara de Lempicka. Le donne dei suoi dipinti sono avvolte da tagli di luce e ombre profonde, dalla cui pelle candida spiccano labbra e unghie rosse, come elementi principi di femminilità e seduzione. Per il trucco propongo un occhio bistrato stile anni trenta e i capelli li pettino in onde morbide, sensuali ed eleganti. Per lo shooting fotografi co è stata ricreata l’atmosfera dei dipinti di Tamara de Lempicka scegliendo un fondo verde grigiastro con con giochi di luce e ombra. Per la luce sulla modella utilizziamo una dominante luminosa laterale dall’alto, con pannelli per le varie ombre che modellano il volto.

Passo 1

Dopo aver preparato il fondo di base e disegnato le sopracciglia, applico la matita nera sulla rima ciliare superiore e sugli angoli esterno e interno dell’occhio

Passo-1-Stefania-D'Alessandro

Passo 2

Sfumo la matita con i pennelli diagonali, lingua di gatto e rounded sulla palpebra mobile verso l’arcata palpebrale. Ispiratrice per l’atmosfera fotografi ca di questi scatti è la pittrice Tamara de Lempicka. Le donne dei suoi dipinti sono avvolte da tagli di luce e ombre profonde, dalla cui pelle candida spiccano labbra e unghie rosse, come elementi principi di femminilità e seduzione. Per il trucco propongo un occhio bistrato stile anni trenta e i capelli li pettino in onde morbide, sensuali ed eleganti. Per lo shooting fotografi co è stata ricreata l’atmosfera dei dipinti di Tamara de Lempicka scegliendo un fondo verde grigiastro con con giochi di luce e ombra. Per la luce sulla modella utilizziamo una dominante luminosa laterale dall’alto, con pannelli per le varie ombre che modellano il volto.

Passo-2-Stefania-D'Alessandro

Passo 3

Applico la matita nera anche sulla congiuntiva e rima ciliare inferiore, sfumando.

Passo-3-Stefania-D'Alessandro

Passo 4

Fisso il tutto con ombretto compatto nero opaco. Applico come tono intermedio del trucco un ombretto toupe (grigio beige) per un effetto naturale bistrato (smokey-eye). Completo il trucco con un punto luce bianco sotto l’angolo del sopracciglio. Applico mascara nero e ciglia fi nte intere superiori e inferiori.

Passo-4-Stefania-D'Alessandro

Passo 5

Disegno i contorni delle labbra con una matita plum (prugna) stendendola su tutte le labbra.

Passo-5-Stefania-D'Alessandro

Passo 6

Applico rossetto rosso lacca e gloss ultralucido (diamond).

Passo-6-Stefania-D'Alessandro

Credits

concept, make-up & hair Stefania D’Alessandro | info@sdmakeup.com

photos: Roberto Autuori e Stefano Carletti | info@photografi a.it

model: Mariagrazia Toccacèli

www.sdmakeup.com

MabellaEdizioni