Alpen Spa: Bella come una rosa

20 maggio 2016

Situato nel cuore delle Dolomiti bergamasche a Bratto, in Alta Valle Seriana, l’Hotel Milano Alpen Resort Meeting & Spa è il luogo idealeAlpen-Spa-trattamento-alle-rose dove fare il pieno di energie, alternando i più innovativi trattamenti naturali a piacevoli attività fi tness in mezzo ai boschi. In questa casa del benessere, ispirata dalle Alpi e disegnata dalle linee della bio-architettura, fragranze, acque e principi attivi degli elementi naturali sono l’unica e preziosa base su cui vengono elaborati i trattamenti proposti. Grazie all’impostazione ecologica ed eco-responsabile della struttura, e alle sue coltivazioni biologiche, l’Alpen SPA Benessere Naturale ha potuto concorrere e conseguire la Certificazione ICEA di Bio Wellness, diventando da prima Bio SPA certificata. Ogni singolo trattamento è il frutto di studi, ricerche e rielaborazioni dei prodotti naturali associati a sapienti tecniche manuali e protocolli operativi. Punta di diamante della Spa, sono i rituali sviluppati attorno alla rosa.

Apprezzata nel mondo indipendentemente da usi e costumi, questo fiore è universalmente riconosciuto come il simbolo di beltà; ma ciò che più sorprende è il fatto che sia anche fonte di bellezza. Oltre ad essere esteticamente notevole, infatti, il prezioso olio essenziale che racchiude all’interno di ogni singolo petalo apporta numerosi benefici alla cute, rendendola sana e bella.

Alpen-Spa-la-rosaTra gli oltre 200 tipi di rose catalogate ad oggi, quella damascena, o Rosa di Damasco, è forse la più conosciuta essendo non solo coltivata per la sua bellezza ornamentale in parchi e giardini, ma anche per l’industria dei profumi, per quella medica, alimentare e cosmetica. Nonostante la sua diffusione, l’essenza che se ne ricava è una fra le più difficili da distillare; occorrono 5.000 Kg di petali di rose raccolte nelle prime ore del mattino (dalle 4 alle 9 per mantenere il più alto livello delle sue proprietà) per ottenere 1 litro di olio essenziale. Questo spiega perché il suo olio essenziale, che si presenta allo stato semi-solido con piccoli cristalli, sia uno dei più cari in assoluto. Viene ottenuto tramite distillazione a vapore.

L’acqua prodotta durante il processo acquisisce durevolmente una piccola parte di questo olio essenziale e diventa dunque l’ormai ben nota acqua di rose, conosciuta fin dall’antichità per il suo ottimo effetto tonificante, astringente e decongestionante per la pelle.

Elemento prezioso, adatto a tutti i tipi di cute e senza alcuna controindicazione, l’olio essenziale di rose viene integrato in diversiAlpen-Spa-petali-di-rosa trattamenti viso: per pelli acneiche grazie alla sua azione antibatterica e decongestionante, per pelli sensibili e per quelle che soffrono di rosacea per il suo effetto calmante, per pelli normali e secche in virtù della sua azione emolliente e idratante degli acidi grassi (che contiene in abbondanza), per pelli mature come attivo anti-age, stimolante del rinnovamento cutaneo e come antiossidante che protegge dai danni dei radicali liberi.

Uno dei trattamenti viso più richiesto nel centro Alpen SPA si chiama appunto “Rosa”: un massaggio alla testa scioglie le tensioni muscolari e prepara il viso a ricevere i benefici dei prodotti applicati; seguono una delicata detersione, esfoliazione e tonificazione usando una serie di preparati, tutti a base di olio essenziale di rose rigeneranti. Si procede con un drenaggio linfatico del viso che a questo punto risulta profondamente disteso e pronto a ricevere la preziosa maschera idratante alla rosa.

Dopo una breve azione specifica per gli occhi, viene effettuato un massaggio con olio idratante e poi applicata la crema nutriente alle tre rose – Rosa di Damasco, bianca e del Marocco – con un balsamo di rose per le labbra come tocco finale. La pelle appare più distesa, tonica, radiosa e delicatamente profumata. Anche le qualità olfattive dell’olio di rose hanno una vantaggiosa azione terapeutica: rilassano e facilitano il raggiungimento di uno stato di serenità, infondendo un senso di calma e rinforzando l’autostima. Donano gioia e scacciano i pensieri negativi, equilibrando le emozioni. All’olio di Rosa di Damasco, così ricco di proprietà, si integrano perfettamente le virtù del meno noto olio essenziale di Rosa Alpina, straordinaria pianta che vive anche oltre cento anni, per un aumento visibile dell’efficacia dei trattamenti.

L’olio essenziale di Rosa Alpina è ricco di vitamine A, C ed E, acidi grassi e antiossidanti, tutti elementi che proteggono dai radicali liberi e stimolano l’elasticità e il naturale rinnovamento della pelle che appare radiosa e rimane sana, condizione essenziale per apparire più bella. Infine, ci sono anche delicati the alle rose, da bere nei momenti di riposo, ma anche da abbinare ai trattamenti, ad esempio un a fresco scrub corpo al the di rose o a un purificante impacco ai boccioli di rosa.

www.hotelmilano.com

www.alpenspa.it

MabellaEdizioni