A.A.A. cercasi Carta d’identità del centro estetico

13 aprile 2015

La chiave del successo per un centro estetico è sapersi rendere visibili, avere un’identità chiara e la capacità di dare quel plusvalore emozionale capace di coinvolgere il consumatore moderno, per fare in modo che possa riconoscersi in un ambiente, in un gusto, in un profumo, in una moda, in un modo di essere.

Progetto-CapoevolgereNella moderna società, i processi d’acquisto, se pur razionalizzati e contraddistinti da un approccio selettivo, rappresentano ciò che più caratterizza la nostra esistenza come individui capaci di selezionare, di distinguere tra più alternative quella più vicina al proprio essere. Il tempo libero, peraltro sempre meno, è dedicato a momenti di consumo che consentono al moderno consumatore di ricercare nei propri acquisti una specifica identità. La macchina con cui viaggiamo, il cibo che scegliamo, il modo in cui ci vestiamo, il cosmetico che utilizziamo, il centro estetico che frequentiamo, ci consentono di comunicare agli altri la nostra personalità, sempre più necessaria e determinante nelle relazioni sociali.

L’approccio di Capoevolgere vuole essere di assoluta interazione con le estetiste, i loro ambienti e le loro organizzazioni per capire e analizzare quali siano le problematiche che spesso trasformano un consumatore fedele in un consumatore sfuggente e difficile da intercettare.

Ne risulta che questo consumatore non veda più semplicemente un prodotto, un servizio e un luogo per le sue funzioni, ma ricerchi in tutto questo, il plusvalore emozionale che lo caratterizza, capace di coinvolgerlo e di guidarlo in quel percorso di sperimentazione personale con un fine tutto tranne che banale: Riconoscersi in un’emozione, in un ambiente, in un gusto, in un profumo, in una moda, in un modo di essere.

Se, per molti centri estetici ancora non è chiara l’importanza strategica di costruirsi una personale e chiara identità, capace di comunicare in maniera inequivocabile la propria proposta di benessere e bellezza, Capoevolgere parte dal chiedersi subito: su quali driver universali punta il centro estetico per attrarre il moderno consumatore? Vitalità, salute, moda, sicurezza, status, potere, piacere, convivialità, controllo e quanta coerenza comunicativa c’è rispetto al driver del desiderio prescelto in ogni area del proprio centro estetico?

Progetto-Capoevolgere-1Chiedersi dunque: quanto il moderno centro estetico è realmente visibile? Quale identità comunica la sua vetrina? Il suo ambiente? La sua proposta di menu trattamenti? La sua capacità di accogliere il cliente, di emozionarlo e stupirlo? Quanta sicurezza o insicurezza traspare dalla proposta? La sfida pertanto è quella di rendersi visibili, con un’identità chiara, partendo dall’estetista e dal suo ambiente, per non perdersi l’opportunità di fornire a questo moderno consumatore un centro estetico per ogni sua emozione. Capoevolgere stimola la costruzione del proprio e personale manifesto, uno strumento di marketing per fare focus e chiarezza, spesso perduta in un momento di grande confusione, una guida per ripartire dal proprio centro estetico per mettere a fuoco tutti i valori presenti e latenti, per trasferirli poi, in maniera costante e coerente, al mercato in tutte le azioni che il centro attuerà nel futuro.

www.capoevolgere.it

PUNTARE IN ALTO

Il centro estetico, al pari di qualsiasi azienda, deve essere consapevole di quali siano le proprie linee guida e agire coerentemente. Costruire il proprio personale manifesto, non significa solo scrivere delle intenzioni, ma dichiarare la propria volontà di puntare in alto e dare alla clientela servizi professionali e di qualità corredati da una corretta comunicazione e sancire quali sono gli elementi fondamentali della propria identità per distinguersi e conquistare il moderno consumatore.

 Il “manifesto” del Centro Estetico

Goal : Centro Estetico = Vitalità

Missione : Contribuire al benessere psicofisico delle donne, al miglioramento della loro qualità di vita, al prolungamento della loro giovinezza, al recupero dello loro naturale carica energetica, grazie a trattamenti estetici d’eccellenza eseguiti in un tempo – spazio a loro totalmente dedicato, in un ambiente unico ed esclusivo.

Valori: Alta professionalità, passione, serenità, equilibrio, sincerità.

Cosa: Il Centro Estetico soddisferà i desideri del sentirsi in forma, ricaricarsi, prolungare la giovinezza, contribuire all’eliminazione dello stress.

Come: Prodotti e trattamenti che verranno suggeriti alla nostra consumatrice attraverso una vendita consultativa dedicata e totalmente personalizzata. I prodotti sono espressione di ricerca cosmetica avanzata, innovativi e sicuri.

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