Mineral “Skincare”

3 dicembre 2015

a cura di Joseph A. Lewis

In un primo momento il concetto di “trattamento minerale della pelle” può sembrare complicato perché tendiamo ad associare ogni polvere minerale al “make-up” tradizionale. Come può un “make-up” costituire un trattamento? Inoltre, come può un fondotinta in polvere ad uso topico fornire benefici per la pelle che vadano aldilà del semplice “camouflage”, agendo sulle imperfezioni cutanee o fornendo semplicemente una barriera fisica di protezione solare? Può realmente una formulazione minerale in polvere fornire benefici clinicamente visibili per il trattamento di importanti inestetismi della pelle come la rosacea, l’acne e l’invecchiamento cutaneo? Può un fondotinta minerale accrescere il complessivo valore di benefici possibili con il tuo regime skincare quotidiano?

Sarebbe bello poter rispondere SI in ogni caso! Per la stragrande maggioranza di prodotti simili, attualmente presenti sul mercato, la risposta è no. Purtroppo, alcune tipologie di prodotti possono addirittura aggravare la pre-esistente condizione della pelle. Infatti, in molti casi i fondotinta possono essere comedogenici e anche infiammatori, quindi inadatti al trattamento di alcuni inestetismi della pelle, come l’acne o la rosacea.

Tuttavia, se opportunamente formulati, i fondotinta in polvere minerale possono realmente cambiare le sorti del regime skincare quotidiano. Il trattamento minerale può anche arricchire la maggior parte dei trattamenti professionali e trasformarlo in un’esperienza più completa. Ottimi per la pelle, i fondotinta minerali dovrebbero rappresentare una naturale estensione dei trattamenti per la maggior parte dei Centri Estetici e delle Medi-Spa.

Dopo procedure attive, come i peel chimici, il trattamento minerale può essere utilizzato per celare eventuali arrossamenti e soprattutto per agire a livello anti-infiammatorio della cute. I clienti apprezzeranno questo speciale step di fine trattamento, grazie alle sue peculiarità e capacità clinicamente testate e ne saranno ancor più convinti se potranno ottenere una protezione solare SPF con lo stesso prodotto.

Gli elementi essenziali per una corretta formulazione minerale dovrebbero includere un filtro fisico di protezione solare (zinco o titanio), agenti pigmentanti per dare colore alla pelle (ossidi di ferro) e agenti di normalizzazione delle condizioni cutanee come la Mica (effetto opacizzante) e il bismuto ossicloruro (radiosità/ consistenza cremosa). Il bismuto ossicloruro è stato talvolta accusato dalla stampa di essere causa di irritazione sulla pelle, accusa che, a mio avviso, è immeritata e fuorviante. Questo brillante solido bianco è stato usato fin dai tempi degli antichi Egizi (e ha quindi una profonda e lunga esperienza!) – La sua struttura molecolare piatta dona una luce perlacea e iridescente, con una riflettività simile alla “madreperla”.

Infine una perfetta formulazione minerale dovrebbe contenere un ingrediente fondamentale – una composizione antiossidante e antinfiammatoria ad ampio spettro – che sia sostenuta da risultati e dimostrazioni cliniche. Una miscela così costituita può fornire in una semplice formulazione in polvere tre funzioni:

  1. Perfezione: copertura da fondotinta (gratificazione immediata)
  2. Protezione: filtro di protezione solare spf (beneficio immediato)
  3. Correzione: benefici- anti-aging (risultati a lungo termine)

Un esempio è la miscela ad ampio spettro antiossidante composta da acido clorogenico, acai, cacao, semi d’uva, tè verde e curcuma – il Botanical Complex™ – che ha dimostrato clinicamente risultati entusiasmanti.

Fornisce più di 30 antiossidanti polimorfici che garantiscono un ampio spettro di protezione cutanea dai radicali liberi (vedi tabella 1). L’alleato della tua pelle! Oltre a fornire l’efficacia clinica, un fondotinta in polvere così strutturato può offrire numerosi vantaggi:

  • Naturale al 100%
  • Durata 24h
  • Nascondere le imperfezioni con precisione, senza pesantezza: copertura invisibile
  • Ideale per la pelle sensibile
  • Versatilità – ottimo anche per gli uomini

Quando dico che queste formulazioni sono l’ideale per gli uomini sono molto serio, li indosso io stesso quando appaio in televisione o in occasione di eventi speciali e la cosa bella è che nessuno sa che sto indossando i minerali – sono veramente invisibili!

I clienti sono sempre alla ricerca di prodotti multifunzionali che fungono da vera e propria estensione e completamento del trattamento della pelle.

La crescente tendenza verso la cosmesi “naturale” sta alimentando la domanda dei consumatori, in quanto il trattamento minerale della pelle si rivolge anche a persone che non fanno uso di make-up e che desiderano dunque avere un aspetto sano e naturale. La categoria diventa sempre più grande, e più innovativa ogni giorno.

La combinazione di pelle sana, luminosa e valorizzata dalla giusta tonalità e texture del fondotinta è molto potente. Se correttamente formulati, i fondotinta minerali in polvere sono davvero in grado di migliorare l’aspetto della pelle e nascondere le imperfezioni, come anche il tono della pelle, macchie/ arrossamenti e donare un effetto levigato.

Scarica il pdf per consultare tutte le tabelle e le figure

MINERAL SKINCARE

Joseph A. Lewis
Scienziato e ricercatore laureato in chimica, definito l’Autorità dell’Anti-Aging, con oltre 25 anni di esperienza
nel settore farmaceutico, nel 1983 ha sviluppato per primo al mondo l'Acido Glicolico (AHA) che da allora ha
arricchito centinaia di formulazioni. Ha introdotto il nuovo livello di antiossidanti per il trattamento della pelle e
sviluppato il concetto di protezione dallo stress ossidativo per uso topico degli stessi. Protagonista di numerose
conferenze internazionali e nazionali, ha diffuso ingredienti rivoluzionari come l’Idebenone, e marchi come M.d.
Formulations®,Prevage®, REVALÉSKIN®, PRIORI® e Elizabeth Arden PRO. È Presidente e C.E.O. di Pharma Management
Corporation (ambito farmaceutico e cosmetico), holding che sovrintende la gestione di cinque società impegnate nello
skincare.
US CosmeceuTechs, LLC Distributore esclusivo Italia Beauty Partner Enterprise S.r.l.
T +39 06 52370830 ● www.prioriskincare.com/joe-lewis/