Online il nuovo sito di Cosmetica Italia

28 novembre 2015

a cura di Cosmetica Italia

È stato lanciato lo scorso 21 luglio, in occasione della presentazione dell’Indagine congiunturale, il nuovo portale di Cosmetica Italia (www.cosmeticaitalia.it). Grazie a una nuova organizzazione della navigazione, tutti i contenuti sono stati ridistribuiti in maniera più chiara per agevolare la ricerca delle informazioni. I tre box principali immediatamente visualizzabili in homepage si ricollegano alle tre aree di attività dell’Associazione: tecnico-regolatorio, centro studi e attività internazionali. Ciascuna area professionale è a sua volta strutturata in una sorta di minisito dedicato; nella relativa homepage si possono trovare le ultime informazioni pubblicate dall’area, a prescindere dalla tipologia del documento.

Inoltre, i contenuti sono ricercabili anche per anno di pubblicazione e nelle varie sezioni sono presenti delle FAQ, un utile strumento per avere sempre a disposizione le informazioni di maggiore interesse per gli associati. Oltre che per area professionale, è possibile navigare tra i contenuti per tipologia di pubblicazione.

Dalla homepage di www.cosmeticaitalia.it è possibile accedere ad “appuntamenti” (ora ricercabili tramite un menù chiaro e puntuale), “formazione” e “notizie utili”. Infine, oltre ai link ai diversi siti dedicati a progetti speciali (CosmeticAward, Progetto Expo) e agli enti correlati (ABC cosmetici, Accademia del Profumo, Camera Italiana dell’Acconciatura, La forza e il sorriso), dal sito di Cosmetica Italia è possibile accedere ai differenti canali social dell’associazione (Linkedin, Youtube e Facebook ABC).

Novità per i giornalisti

Con il lancio del nuovo sito di Cosmetica Italia, è stata implementata una nuova sezione interamente dedicata allaCosmetica-Italia-web stampa. Si tratta della press area, uno spazio pensato per offrire in modo immediato tutte le principali informazioni sull’associazione e le sue attività.

La press area è articolata in due sottosezioni: un’area pubblica consultabile liberamente da giornalisti e non, e un’area privata accessibile solo previo inserimento di alcune credenziali autorizzate dall’ufficio stampa. Nell’area pubblica sono disponibili tutti i comunicati stampa, i position paper, le ultime pubblicazioni e indagini di mercato curate dal Centro Studi, i numeri dell’house organ dell’associazione, Accademia 33.

Non mancano inoltre alcune note su Cosmetica Italia e una gallery fotografica con immagini scaricabili in alta definizione. All’area privata sono invece affidate la rassegna stampa e il catalogo media; questa sezione ospiterà inoltre la trasmissione in streaming di eventi targati Cosmetica Italia e sarà un utile strumento per raccogliere le richieste di accredito stampa.

Benedetta Boni
Dopo la maturità classica, si laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Parma. I progetti Erasmus e Leonardo
da Vinci, svolti nell'ambito della carriera universitaria, la portano ad approfondire la lingua e la cultura iberica, con
particolare attenzione all'opera e al pensiero del filosofo spagnolo Josè Ortega y Gasset. Completa la sua formazione
con la frequentazione della III edizione del Master Media Relations presso la Business School de Il Sole 24 Ore, e si
inserisce nel mondo delle public relations. Dal 2012 è responsabile dell’area Comunicazione e Ufficio Stampa di Cosmetica
Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche.
Cosmetica Italia ● T +39 02 281773 48 ● www.cosmeticaitalia.it