Inaugurazione del centro estetico? Crea un evento con Facebook

27 ottobre 2016

creare-evento-2I social network hanno offerto la possibilità di comunicare in modo diverso, più veloce e immediato. Hanno creato meccanismi ai quali, oggi, tutti possiamo accedere senza difficoltà. Hanno strutturato percorsi semplici per definire il proprio pubblico e attivarsi con campagne di visibilità per il proprio brand o prodotto. In taluni casi le operazioni di comunicazione sono diventate notevolmente più economiche, tra queste la pubblicizzazione di un evento.

Prima dell’avvento di Internet, invitare delle persone ad un evento significava: stilare una lista di partecipanti, preparare lettere, spesso personalizzate, di partecipazione, inviare le lettere o le email agli invitati, richiamare per richiedere la conferma…Insomma una lunga lista di azioni che richiedevano tempi lunghi e costi alti. Grazie ai social network molti di questi passaggi si risolvono con un semplice “click”. In questo articolo, affronteremo la creazione di un evento su Facebook.

Quali eventi per un centro estetico? Un evento è tutto ciò che desiderate condividere con la vostra clientela: inaugurazione del centro estetico, lancio di un prodotto, promozione di un trattamento per il viso o per il corpo, una giornata dedicata al semipermanente. Queste sono tutte occasioni in cui voi estetiste potete creare un evento e invitare sia le vostre clienti che gli amici di amici per farvi conoscere.

Ma come creare un evento con Facebook? Facebook offre la possibilità di organizzare un evento in modo semplice e veloce. Prendiamo ad esempio l’inaugurazione di un centro estetico. Dopo aver aperto la vostra pagina di Facebook, andate nella home. In alto a sinistra cliccate la sezione “Eventi”. Un volta all’interno della pagina dedicata agli eventi, cliccate il tasto “+Crea” che aprirà una finestra che vi chiederà di inserire tutte le informazioni sull’evento che state organizzando. Prima di tutto potete decidere se creare un evento privato o pubblico: ricordate che l’evento privato è visibile soltanto alle persone che sono state invitate, mentre l’evento pubblico è visibile a tutti su Facebook. Per prendere la decisione più corretta dovete pensare quali risorse avete per realizzare il vostro evento e qual è il vostro obiettivo. Nel caso dell’inaugurazione sarebbe preferibile un evento privato, per due motivi: il vostro obiettivo oltre a farvi conoscere è anche quello di aumentare la clientela, per questo motivo dovete selezionare un target specifico che ha le risorse economiche per usufruire dei servizi del vostro centro, inoltre un evento privato evita che al vostro centro si presentino persone che partecipano solo nella speranza di fare un trattamento gratis. Se decidete di organizzare un evento privato, dovete inserite una serie di informazioni per spiegare il vostro evento, tra cui: un’immagine coerente con l’evento ad esempio la foto del vostro nuovo centro estetico con la scritta Inaugurazione; il “nome dell’evento”, il “luogo”, la “data e l’ora” e inoltre una descrizione che invogli gli invitati a partecipare, ad esempio l’applicazione dello smalto o la prova di un trattamento. Attenzione, non dimenticate di inserire i contatti utili per poter far avere ulteriori informazioni. Infine, potete decidere attraverso un flag, se gli invitati possono invitare i propri amici oppure no. Per terminare l’operazione e creare l’evento, cliccate su “Crea evento privato”. La prima azione da svolgere è invitare gli amici, e per farlo cliccate “Invita” in alto destra, sotto l’immagine che avete caricato inizialmente, e selezionate quali amici, tra i vostri, desiderate invitare. A questo punto, gli invitati riceveranno il vostro invito e decideranno se partecipare oppure no. La gestione della pagina dell’evento che avete creato è uguale alla pagina del vostro profilo personale o a quella del vostro centro estetico e funziona con gli stessi meccanismi, potrete aggiungere altri post con nuove informazioni, immagini e video che rendano partecipi tutti gli invitati nella fase realizzazione dell’evento… Buona Inaugurazione!

MabellaEdizioni