In nome della bellezza

19 giugno 2017

Una vita dedicata alla bellezza. La passione e l’amore per il proprio lavoro. Credere fermamente in sé stessi e nel proprio progetto. Investire nella crescita professionale. Puntare sempre in alto e non smettere di sognare. Quello di Fernando Massimo Treppiccioni è un percorso imprenditoriale costellato di successi, tra i quali l’orgoglio di distribuire in esclusiva in Italia il prestigioso brand Elizabeth Arden PRO. La sua storia è un’ispirazione per le nuove generazioni

Hesito_bellezzaLa bellezza ha segnato il percorso della sua vita personale e professionale ed è stata una vera e propria ispirazione. Come è cominciata la sua storia nel mondo dell’estetica?

Un segnale premonitore è aver vinto un concorso di bellezza all’età di 4 anni, sicuramente non rispecchiabile con la mia immagine di oggi che in un concorso potrei aspirare alle ultime posizioni di classifica. In quella magica occasione ho vinto quale premio un grosso apparecchio radio che all’epoca ha fatto felice la mia famiglia; questo evento è stato l’argomento di orgoglio ripetutomi tante volte negli anni successivi.

Con la crescita si è alimentata in me la curiosità sul fantastico mondo della bellezza. Un salto in avanti, all’età di 21 anni supero brillantemente una selezione presso la sede Italiana della Marcel Rochas di Parigi con la funzione di segretario del Direttore Commerciale. In questa azienda si realizza il mio ideale di vita, entrare nel mondo dell’estetica e disegnare il mio futuro nel settore.

Una carriera ricca di soddisfazioni. Quali sono state le tappe significative?

Tutta la mia vita lavorativa è stata condizionata da quell’ideale, cioè quello di entrare nel settore dell’estetica professionale e raggiungere tutti gli obiettivi di successo nella carriera; non ho mai considerato la possibilità di affidarmi al destino e alla fortuna per raggiungere i miei risultati.

Ho scelto di imparare sempre e, anche oggi, dopo 50 anni di questa meravigliosa esperienza lavorativa, sono assetato di conoscenze che modificano la mia veneranda età anagrafica in un giovane pieno di energia e desiderio e mi permettono di costruire sempre valori nuovi.Elizabeth Arden Pro_bellezza

Una gioia immensa è stato il primo incarico nel settore come agente commerciale per un’azienda di estetica, nella quale durante gli anni successivi, circa 35, ho ricoperto vari ruoli dirigenziali sino al ruolo di responsabile di tutti i mercati esteri, durante il quale ho ottenuto grandi soddisfazioni.

Quali competenze hanno facilitato il suo percorso?

Innamorato del marketing già in giovane età, ho studiato a lungo, senza mai smettere, raggiungendo anche un Dottorato presso una Università Americana. Questa esperienza di studio ha tradotto tutte le mie intuizioni in concrete competenze professionali, che con passione ho applicato sul campo.

Quanto conta la passione nel raggiungimento del successo?

La passione unita ad una grande dose di amore, l’ostinazione a considerare gli ostacoli come momenti di esperienza e di crescita, sono tra gli elementi essenziali che hanno arricchito i miei valori e si sono rivelati utili per il raggiungimento dei miei successi lavorativi.

Quali pensa che siano le qualità necessarie per fare l’imprenditore oggi?

Essere imprenditore significa essere dotati di ampie capacità di carattere economico, di programmazione, di comunicazione e ancor di più di gestione delle relazioni con i collaboratori, nutrendosi di uno spiccato senso di empatia, qualità straordinaria per aggregare figure utili a formare una squadra idonea al raggiungimento di qualsiasi posizione commerciale. Durante tutta la mia attività di imprenditore ho sempre creduto in una leadership paternalistica, che mi ha permesso di conquistare relazioni di eccellente valore.

Cosa consiglierebbe a coloro che desiderano avviare un’attività?

Credere nella maniera più assoluta al proprio progetto di vita lavorativa e non rassegnarsi ad accettare lavori solo come alternativa ad una situazione di disoccupazione; è necessario investire nella crescita delle competenze professionali e considerare i propri valori con stima per soddisfare e rafforzare il proprio grado di autostima, fondamentale per sentirsi forti e capaci di affrontare tutti gli incarichi affidati.

Hesito prodotti cosmetici_bellezzaE ora parliamo della sua azienda.

Come si è trasformata Beauty Partner Enterprise nel tempo?

Raccogliendo successi e consensi giorno dopo giorno, rappresenta oggi l’ideale in cui abbiamo creduto, e mi regala estrema soddisfazione: posso affermarlo con piena convinzione, considerando che l’azienda da me creata attualmente è distributrice esclusiva per l’Italia del prestigioso brand “Elizabeth Arden PRO” e fondatrice e distributrice dell’apprezzato brand “HESITO®” sia per il mercato italiano che estero.

Qualità, innovazione ed eccellenza sono valori che oggi onoriamo offrendo servizi di altissimo prestigio, affiancando la clientela in modo autentico e profondo, proteggendo gli elementi di distinzione che ci rappresentano. La Beauty Partner Enterprise è una garanzia di successo, una testimonianza di prestigio del settore e una certezza per coloro che cercano un livello superiore.

Lavorare con noi significa far parte di un team dinamico, devoto al sostegno e soprattutto significa poter acquisire metodi operativi di livello così importante come quelli di Elizabeth Arden PRO. New entry nella famiglia Beauty Partner Enterprise in esclusiva per il mercato professionale è l’innovativo e originale brand “FEDUA”, che offre al nostro portfolio, fino ad ora dedicato allo skincare e al bodycare di qualità, una novità assoluta, il nail-style & care.

Se pensa al suo staff, qual è il valore che apprezza di più?

Cerco di individuare nei miei collaboratori l’amore verso i brand che distribuiamo, la passione nella condivisione dei nostri notevoli progetti e la consapevolezza che la crescita è di tutti oltre che dell’azienda.

Uno sguardo al futuro. Cosa vede?

Vedo la riuscita dei molti progetti ambiziosi e avanguardistici in fase di elaborazione nei quali stiamo investendo risorse di ricerca e realizzazione, e vedo il successo condiviso da tutti i nostri partners che hanno scelto di realizzare i propri sogni insieme a noi. Miriamo alle vette più alte di affermazione e successo in tutti i mercati di riferimento. Come ha detto il filosofo e matematico Blaise Pascal “per realizzare il futuro, bisogna prima sognarlo” e noi senza dubbio abbiamo già iniziato a farlo.

www.beautypartner.it

A cura di Rosanna Bassi

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